A proposito di darsi valore.



Vi è mai capitato dopo aver detto un si che in realtà doveva essere un no, o piuttosto quando avete taciuto e volevate urlare, di sentirvi sopraffatti, impotenti, scontenti?

Quando non esprimiamo i nostri bisogni, per non scontentare qualcuno, facciamo torto a noi stessi, e quel senso di inadeguatezza che a volte sfocia in rabbia ne è la conseguenza. Un colpo di grazia per la nostra autostima!

Dovremmo innanzitutto chiederci per quale motivo non riusciamo a riconoscere a noi stessi il giusto rispetto e la giusta considerazione, nonché il diritto di dire no.

Questo è solo uno dei casi in cui ci manchiamo di rispetto.

Altro esempio: per quale motivo quando facciamo qualcosa, quando raggiungiamo un obiettivo o portiamo a termine un compito diamo per scontato che sia una cosa ordinaria, lo consideriamo come un dovere assolto?

Difficilmente ci celebriamo quando raggiungiamo le nostre mete, figuriamoci se lo facciamo quando abbiamo fatto solo del nostro meglio nel quotidiano…

Purtroppo quando non vediamo il valore aggiunto in ciò che facciamo non riusciamo neanche a contattare i nostri talenti, le nostre potenzialità: se non riconosciamo nei nostri comportamenti e nelle nostre azioni quel “quid” in più che ci ha permesso di riuscire, non ci preoccuperemo neanche di indagare quali tra le nostre qualità abbiamo messo in campo e utilizzato con efficacia.

E’ NECESSARIO INVERTIRE LA ROTTA.

Pensiamo a cosa possiamo fare da questo momento per riconoscerci nel nostro valore, anche nel quotidiano.

Cosa vorresti fare ma non fai perché pensi di non meritarlo?

Quali sono i comportamenti che possiamo modificare, le abitudini e gli atteggiamenti che ci svalutano?

E il modo in cui ci rivolgiamo a noi, come ci parliamo? Come ci trattiamo?

Se cominciamo a rispettarci e aver cura di noi anche le altre persone lo faranno, al contrario se ci trattiamo come se fossimo i nostri peggiori nemici non possiamo pretendere che le altre persone abbiano un atteggiamento diverso.

Amiamoci….ne abbiamo il diritto e il dovere!

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti